• Riportare a Siracusa lo Zaira: pubblicata la legge a sostegno, continua la raccolta fondi

    E’ stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Regione la nuova norma sulla pesca comprensiva dell’emendamento che dovrebbe permettere di riportare a Siracusa il motopesca Zaira. Nota è la vicenda dell’imbarcazione, inabissatasi lo scorso maggio a poche miglia da Malta. Una tragedia costata due vite tra cui quella di Luciano Sapienza. A breve sarà emesso l’avviso pubblico a cui la famiglia siracusana dovrà partecipare per ricevere quel sostegno economico promesso dall’assessore regionale Edy Bandiera e di cui all’emendamento approvato.
    A preoccupare la famiglia Sapienza sono però i tempi, ancora lunghi. Il motopesca, necessario per l’attività che garantisce loro lavoro ed entrate economiche, è ancora a Malta, in secco. L’assenza di manutenzione ed il caldo di questi giorni rischiano di compromettere ulteriormente la situazione danni.
    Per riportalo a Siracusa servono almeno 10mila euro. Era stata avviata nelle settimane scorse una campagna pubblica di raccolta fondi. Ma diversi errori nelle disposizioni a favore dei beneficiari hanno sensibilmente rallentato il raggiunto dell’obiettivo, ancora lontano. Una decina di bonifici sarebbero tornati indietro per “sviste”.
    Vi ricordiamo che per aiutare la famiglia Sapienza a riportare in patria, a Siracusa, lo Zaira potete donare utilizzando l’iban IT85L3608105138258078658084, beneficiaria Barbara Scollo. E’ necessario riportare correttamente queste informazioni per chiudere positivamente ogni donazione.

    freccia