• Sanita, da ottobre attivo al Pta/Rsa di Pachino servizio di radiologia

    Da giorno 1 ottobre nel Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Pachino sarà attivo il servizio di Radiologia. Lo conferma l’Asp di Siracusa che spiega inoltre come il servizio “garantirà l’esecuzione della diagnostica radiologica ai pazienti in degenza nella RSA e prossimamente anche agli utenti esterni”.
    Radiologia trova posto al secondo piano del PTA/RSA con sala accettazione, sala di attesa, sala di diagnostica con apparecchiature radiologiche digitali ed ecografiche di ultima generazione, sala di refertazione, servizi e stanze per il personale medico, tecnico ed infermieristico.
    I pazienti ospiti della RSA non dovranno quindi più sopportare il disagio del trasferimento in ambulanza presso i servizi di radiologia di altri presidi ospedalieri. Con l’assegnazione di ulteriori ore di specialistica ambulatoriale, il servizio “sarà esteso prossimamente agli utenti esterni ampliando l’offerta radiologica nel territorio della zona sud”, annuncia l’Asp.
    L’attivazione del nuovo servizio di radiologia a Pachino rientra tra le azioni previste nel piano provinciale di ridistribuzione dell’offerta della diagnostica radiologica territoriale di base.
    “Sono soddisfatta per l’apertura del reparto radiologia presso la Rsa di Pachino”, dice il sindaco di Pachino, Carmela Petralito. “Avevo già preannunciato questo servizio e ringrazio i dirigenti dell’Asp di Siracusa, ai quali torno a chiedere la possibilità che questo importante potenziamento della struttura di Pachino possa essere fruito dai pazienti del Pte e sono fiduciosa che questa richiesta verrà accolta a breve”.

    freccia