Scuole superiori, sedi da rimodulare? Burti(FI): “Non togliamo serenità agli studenti”
“Quando la politica rischia di invadere gli spazi della scuola, seminando dubbi e disagi, è nostro dovere fermarci e ascoltare. Le scuole non devono diventare il campo di battaglia di visioni contrastanti, ma restare luoghi sacri di crescita, speranza e futuro.”
A dirlo è Cosimo Burti, consigliere provinciale di Forza Italia, che interviene così sulla vicenda che riguarda la possibile rimodulazione delle sedi scolastiche degli istituti superiori del territorio, preannunciata dal presidente del Libero Consorzio Comunale, Michelangelo Giansiracusa.
“In un momento delicato, segnato da notizie che hanno generato tensioni e incertezze tra le famiglie e gli studenti siracusani”, Burti lancia quello che definisce un messaggio di vicinanza e responsabilità.
L’atto di indirizzo che prevedeva di dare mandato al presidente di intervenire sulla razionalizzazione degli spazi scolastici degli istituti superiori è stato ritirato nel corso dell’ultima seduta, nel corso della quale si prevedeva la trattazione del tema. Burti rassicura oggi gli studenti, i genitori e i docenti “sull’impegno a garantire stabilità e serenità per la prosecuzione dell’attività scolastica in corso, soprattutto in una fase delicata di approccio al futuro quale le attività di orientamento scolastico. La scuola è il tempio dell’anima-prosegue- che si forma, non può essere turbata da logiche amministrative fredde o da conflitti politici che non le appartengono.Alle famiglie e ai ragazzi dico: non abbiate paura. Continuate a studiare, a costruire il vostro futuro, perché chi ha responsabilità istituzionali ha anche il dovere morale di proteggere il vostro diritto allo studio e il futuro che verrà.”














