Si abbassa un tratto del lungomare Vittorini, asfalto giù di alcuni centimetri

 Si abbassa un tratto del lungomare Vittorini, asfalto giù di alcuni centimetri

Un pezzo del lungomare Vittorini, la strada che conduce in uscita da Ortigia, si è abbassato di alcuni centimetri. Un dislivello nell’asfalto visibile ad occhio nudo e reso ancora più evidente dalla posizione delle auto lì in sosta.
L’area è stata subito interdetta. Gli accertamenti sono in corso. Sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale ed i tecnici della Protezione Civile e del settore Mobilità del Comune di Siracusa.
La prima paura è stata quella di un ingrottamento del mare sottostante, con conseguente erosione del materiale di riempimento su cui poggia la strada. Un esame visivo della parete del muraglione non avrebbe evidenziato però alcuna criticità tale da far pensare all’azione dei marosi. Altra ipotesi è quella di una eventuale perdita occulta dai sottoservizi della zona o, ancora, acqua piovana “sfuggita” ai canali di raccolta e convogliamento che avrebbe finito per “scavare” sotto la strada, in cerca di una uscita.
Gli accertamenti sono ancora in corso e dal loro esito dipendono le decisioni che verranno assunte per garantire la sicurezza di auto e pedoni di passaggio.

 

Potrebbe interessarti