• Siracusa. Ancora raccolta dei rifiuti a singhiozzo: cassonetti pieni e cartacce in strada

    Nonostante siano state ufficialmente sospese le proteste e le agitazioni dei lavoratori Igm, continuano le segnalazioni di un servizio di raccolta e pulizia effettuato a singhiozzo. Cartacce lungo i marciapiedi e le strade di zone centrali come viale Zecchino e viale Tisia oppure cassonetti da un paio di giorni colmi di rifiuti in via Lentini, in piazza della Provincia, via Melilli e traverse limitrofe.
    Potrebbe trattarsi dell’effetto di una non perfetta organizzazione del servizio in questa parte finale di settimana. Preoccupazione di alcuni è che possa in qualche modo essere il termometro di un “disinteresse” crescente dell’attuale gestore verso un servizio che tra pochi mesi vivrà un nuovo affidamento. Cosa che potrebbe, però, essere esclusa dalla semplice considerazione che proprio Igm è una delle tre ditte che ha presentato un’offerta per concorrere al nuovo bando.
    Dall’assessorato all’Ambiente assicurano comunque un controllo sulla qualità del servizio reso per verificare eventuali carenze e procedere con le relative sanzioni economiche, trattenute direttamente dal canone mensile che viene riconosciuto all’attuale gestore.

    freccia