• Siracusa. Bicentenario della fondazione dell’Arma, mostra al Bellomo fino all’ 8 giugno

    Rimarrà allestita fino al prossimo 8 giugno la mostra “1814-2014: Tradizione, e Modernità al servizio dei cittadini”, che celebra il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’esposizione è stata presentata questa mattina nella saletta delel conferenze del museo Bellomo dal comandante provinciale dei carabinieri, Mauro Perdichizzi, alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio. All’allestimento della mostra hanno collaborato anche l’associazione Siciliana Collezionisti e la “Lamba Doria”, insieme all’Archivio di Stato di Siracusa. Presentando l’iniziativa, la direttrice del Bellomo, Giovanna Susan ha sottolineato la valenza della mostra dal punto di vista della ricerca documentale e dell’opportunità di arricchimento dell’offerta culturale in un periodo dell’anno in cui Siracusa è affollata da turisti e scolaresche. “Celebrare la ricorrenza del Bicentenario- commenta Perdichizzi- significa ripercorrere, non solo duecento anni di vita dell’Istituzione, ma anche due secoli di storia del Paese, lungo un percorso etico e storico attraverso il quale l’Arma, con abnegazione e sacrificio, ha progressivamente esteso il suo servizio iniziato dal territorio del Regno di Sardegna, divenendo punto di riferimento per le popolazioni e per le Istituzioni, dando vita ad un legame profondo che ha fatto dell’uniforme dei Carabinieri l’uniforme amica per antonomasia, alla quale poter chiedere non solo sicurezza ma anche un consiglio, una parola di conforto”.
    Altra iniziativa riguarda l’emissione della moneta da due euro celebrativa del 200° Anniversario di Fondazione, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed emessa in 6.500.000 esemplari riproducenti, su uno dei due lati, la celebre “Pattuglia nella Tormenta”. Presentata a Roma il 15 aprile 2014 presso la prestigiosa sede della Scuola dell’Arte della Medaglia la moneta, di cui è autrice Luciana De Simoni, è stata realizzata nella preziosa versione Proof in 5.000 esemplari, oltre che in quella abituale Fior di Conio (tiratura 20.000 pezzi).
    Dal settore numismatico a quello filatelico: è prevista l’emissione di un francobollo celebrativo del Bicentenario di Fondazione, sulla cui data di uscita e caratteristiche grafiche vige ancora il riserbo da parte di Poste Italiane. Rimanendo nell’ambito, il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ha realizzato una cartolina celebrativa del 200° Anniversario con timbro di annullo speciale di Poste Italiane, per il 5 giugno. La Mostra sul Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri rimarrà aperta gratuitamente sino al 08 giugno 2014. Dalla data di apertura al pubblico, lo scorso 10 aprile, lo spazio espositivo è stato visitato da circa 5.400 persone.

    728x90_Alfa_Giulietta
    freccia