Il coordinamento della contrade marine di Siracusa al lavoro per lanciare in estate l’iniziativa del bookcrossing in spiaggia, ovvero la distribuzione gratuita di libri donati da chi li ha già letti e messi a disposizione di altri. Siracusa sarà la prima città ad avviare la sperimentazione in Sicilia con la collaborazione e disponibilità di locali, lidi, strutture balneari e ricettive lungo la zona balneare della costa aretusea. “Stiamo facendo una campagna di raccolta libri – dice Simona Russo, referente dell’iniziativa per il Coordinamento Contrade Marine – vogliamo rifornire di più volumi possibili le librerie che saranno a disposizione di tutti per prendere, donare o scambiare un libro già letto”.
“Un’idea semplice quella del bookcrossing – afferma Giusy Mangano, presidente di Legambiente Siracusa, che collabora all’iniziativa – che in questa declinazione da spiaggia potrebbe davvero diventare una bella abitudine estiva e un esempio da imitare”.
Chi volesse contribuire all’iniziativa donando libri può visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/contrademarinesiracusa.