• Siracusa. Caccia agli artisti emergenti: "Racconta il tuo Talento" con le Feste Archimedee

    Torna infatti il concorso “Racconta il tuo talento”, inserito nel programma delle Feste Archimedee (2 – 4 luglio). Seconda edizione per la “caccia” ai migliori artisti e performer di casa nostra: musica, danza, recitazione, ritrattistica, giornalismo, scrittura, promozione turistica, arte culinaria, designer, invenzioni e creazioni di ogni genere. Sono queste le abilità artistiche da “condensare” in un video di tre minuti.
    Le Feste Archimedee, organizzate da Carlo Gilistro ed Edda Cancelliere, sono un contenitore culturale finalizzato alla ricerca del talento e del genio giovanile che utilizza l’arte come catalizzatore di energie creative. La manifestazione si snoda attraverso le vie dell’isola di Ortigia, seguendo un itinerario suggestivo e ospitando una molteplicità di performance che si alternano ogni sera dalle venti alle ventiquattro.
    Il concorso “Racconta il tuo Talento” dà l’opportunità ai giovani di esprimere la propria arte e il proprio genio inventivo. A vincere la prima edizione del concorso è stata Federica Ruffino, una giovane “poetessa” del IV Istituto Comprensivo Verga di Siracusa. Anche quest’anno il concorso, supportato dall’Assessorato comunale alle Politiche scolastiche, coinvolge le scuole di ogni ordine e grado ma si estende anche a tutti i giovani fino a 26 anni. Responsabile del concorso è Carlotta Zanti. Responsabile dei rapporti con le scuole Cettina Bongiovanni.
    Chi vorrà partecipare dovrà inviare un dvd all’assessorato comunale alle Politiche scolastiche (Piazza Minerva, 5) oppure un file all’indirizzo email festearchimedee@virgilio.it con il video della propria performance a livello individuale, della durata massima di tre minuti, entro il 30 maggio 2015.
    I video saranno visionati dagli esperti delle Feste Archimedee che individueranno un vincitore per ogni disciplina. Il 2 luglio 2015 i finalisti esibiranno il proprio talento durante la “Notte degli Archimede” e riceveranno come riconoscimento gli “Archimedini”.

    728x90_jeep_4xe
    freccia