Siracusa. Come è difficile giocare a calcio: impianti pubblici, tutti i problemi

 Siracusa. Come è difficile giocare a calcio: impianti pubblici, tutti i problemi

Inizieranno lunedì i lavori di scerbatura all’interno del De Simone, lo stadio comunale. E’ la prima fase della manutenzione straordinaria disposta dal Comune di Siracusa dopo che l’impianto è stato dichiarato inagibile dalla commissione pubblici spettacoli, a causa di diversi problemi (dall’impianto elettrico ai bagni, dall’impianto antincendio ai maniglioni anti-panico) causati da incuria e vandalismo.
L’indisponibilità del principale impianto di calcio cittadino ha spinto a galla un curioso problema: pur disponendo la città di altri 5 campi di gioco comunali, nessuno risulta idoneo per ospitare gare ufficiali dalla Promozione in su.
Il campo di Cassibile non è ancora utilizzabile, nonostante sia stato riqualificato e dotato di manto in sintetico. Manca l’allaccio alla rete elettrica e servono lavori negli spogliatoi. Il campo di calcio del Di Natale non può essere omologato per via delle sue ridotte dimensioni, quindi è buono solo per allenarsi e basta più. Per l’impianto di via Pachino è stata pubblicata la gara per i lavori di sistemazione e successiva omologazione. A Belvedere – anche questo impianto dotato di manto in sintetico – ci si allena ma niente gare ufficiali. Per il comunale di via Lazio è stata richiesta nei giorni scorsi alla Lnd l’omologazione fino all’Eccellenza.
Ad oggi, l’unico impianto che può ospitare gare ufficiali di campionati comunque minori come la Promozione e l’Eccellenza è quello privato di via Piazza Armerina. E questo nonostante i milioni di euro di soldi pubblici investiti per riqualificare gli impianti di calcio della città. Verrebbe da porsi una domanda: ne è valsa la pena?
Tecnicamente si. L’attività di base è garantita ma, in prospettiva, è forse mancata la famosa “visione”. Quanto a presunte esclusività nella gestione degli impianti esistenti, dall’assessorato allo sport precisano che le convenzioni prevedono alternanza oraria e disponibilità di spazi per chiunque ne faccia richiesta.

 

Potrebbe interessarti