Siracusa. Commemorazione per il 50.a anniversario della morte di Jan Palach

 Siracusa. Commemorazione per il 50.a anniversario della morte di Jan Palach

A 50 anni dalla morte di Jan Palach, patriota cecoslovacco divenuto simbolo della resistenza anti-sovietica del suo Paese, anche Siracusa rende omaggio al martire della libertà.
La commemorazione prenderà spunto dal libro del professore Raffaele Bianca, testimone della Primavera di Praga, “Un amore senza Primavera: Praga 1968”. Saranno presenti il Sindaco Francesco Italia e gli assessori alla Cultura e alle politiche Scolastiche Fabio Granata e Pierpaolo Coppa.
All’incontro aperto alla cittadinanza che si terrà sabato 19 gennaio alle ore 11 nel Salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio, saranno letti brani da Gianna Parisi e parteciperanno rappresentanze delle 5 classi dei licei cittadini.
“Il 50 anniversario del suo sacrificio estremo cade nel giorno del compleanno di Paolo Borsellino e su questo rapporto tra la morte fisica e la vita si intreccerà il racconto della giornata”, ha dichiarato Fabio Granata. “La Memoria storica è importante per la consapevolezza culturale dei giovani e dei cittadini”.

 

Potrebbe interessarti