• Siracusa. Convegno Aipgt su “Nuova mafia ed illeciti tributari”

    L’Associazione Italiana Professionisti della Giustizia Tributaria (Aipgt) ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Siracusa, un incontro dibattito su “La nuova mafia tra corruzione ed illeciti tributari: cause culturali e sociali e strumenti di contrasto al tempo della crisi economica”. Venerdì 14 settembre, dalle 10 alle 13, appuntamento nel salone della Camera di commercio di Siracusa.
    L’incontro sarà strutturato in due sessioni. Nella prima, dedicata al tema “la corruzione come modus operandi della mafia 2.0”, interverranno la deputata regionale Rossana Cannata, che è anche vicepresidente della Commissione regionale Antimafia; Francesco Paolo Giordano, procuratore capo di Siracusa; Ida Angela Nicotra, docente ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Catania e consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Renato Panvino, capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Catania; Giuseppe Fornari, penalista di Milano; Nicola Grassi, presidente Associazione Antiestorsione di Catania e Dario Montana di Libera.
    Relatori della seconda sessione, che verterà sul tema “Gli strumenti tributari per la lotta all’impresa criminale. Le proposte dell’ AIPGT” saranno invece Ernestino Bruschetta, presidente della V Sezione della Corte Suprema di Cassazione; Fabio Regolo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania; Giampiero D’Alia, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; Andrea Carinci, docente ordinario di diritto tributario Università di Bologna; Raffaele Di Ruberto, presidente facente funzione di sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Latina; Stefano Dorigo, ricercatore e docente di diritto tributario Università di Firenze; Riccardo Trovato, avvocato tributarista di Catania e presidente di Aipgt.
    Parteciperà ad entrambe le sessioni anche Jacopo Morrone, deputato della Lega e Sottosegretario alla Giustizia.
    La partecipazione al convegno è gratuita, darà diritto per i consulenti del lavoro a 4 crediti formativi. Iscrizione via mail a convegni@aipgt.it.

    freccia