Siracusa. Costruzioni, settore in sofferenza: i dati del Rapporto Sicurezza della Cassa Edile

 Siracusa. Costruzioni, settore in sofferenza: i dati del Rapporto Sicurezza della Cassa Edile

I dati del Rapporto Sicurezza della Cassa Edile Siracusana confermano lo stato comatoso del comparto delle costruzioni nel nostro territorio provinciale. Dal 2008 al 2017, il numero delle imprese si è ridotto del 41% mentre quello degli operai del 60% (da 10.718 a 4.318). Particolare importanza, per l’esame della sicurezza nei cantieri, riveste la dimensione dell’azienda: l’impresa maggiormente strutturata riesce meglio a controllare i rischi nei propri luoghi di lavoro, spesso grazie alla presenza di professionalità interne in grado di far rispettare gli adempimenti normativi. Ma si tratta di una nicchia di “eccellenza”. Purtroppo le imprese siracusane del settore per il 90% occupano fino ad un massimo di 5 dipendenti.
Dei 124 cantieri visitati dall’Osservatorio Partitetico Territoriale, solo 17 riguardano opere pubbliche mentre 107 sono cantieri privati. Il 78% delle consulenze sono state erogate in cantieri il cui importo lavori non supera i 250.000 euro. In occasione delle 212 consulenze effettuate, sono state rilevate 3.139 inadempienze alle norme di sicurezza, la maggioranza relative ad impianti e logistica di cantiere e poi carenze di documentazione, assenza nell’organigramma aziendale di figure responsabili della sicurezza e carenze di formazione/informazione/addestramento.
Il report annuale consegna una visione d’insieme delle criticità del settore, con l’obiettivo di poter mettere in campo le necessarie azioni correttive e di supporto alle imprese, finalizzate alla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
Per il presidente dell’Opt Siracusa, Alberto Di Stefano, “occorre migliorare la sinergia tra tutti i soggetti e gli enti che a vario titolo si occupano della materia, al fine di garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza all’interno dei cantieri, assicurando assistenza e vigilanza, consulenza e controllo, ma anche premialità per le imprese virtuose”.
Su questo tema, “sconto” sul contributo dovuto alla Cassa Edile Siracusana per quelle imprese edili che possono dimostrare regolarità contributiva in Cassa Edile e corretta applicazione del contratto nazionale e provinciale; rispetto delle condizioni di salute e sicurezza nei cantieri; formazione, informazione e addestramento dei lavoratori come previsto dalla norma.

 

Potrebbe interessarti