• Siracusa. Differenziata, costituito il Comitato per il controllo del servizio: a giorni il primo incontro con Igm

    Costituito il Comitato Indipendente per il controllo della qualità della raccolta differenziata e per l’applicazione della Carta Servizi. Il “Comitato città di Siracusa per la raccolta differenziata e la qualità del servizio erogato dal soggetto gestore”, previsto dalla legge regionale 9/2010, è costituito dalle associazioni che hanno aderito all’avviso pubblico del dirigente del Comune di Siracusa, Gaetano Brex, in seguito alla delibera di Giunta proposta dall’assessore Pierpaolo Coppa che ha voluto la sua costituzione.
    L’organismo può esprimere pareri sulla Carta dei Servizi, sulla qualità del Servizio, formulare quesiti e proposte, chiedere informazioni sulla organizzazione e sul funzionamento del servizio di gestione dei rifiuti.
    Partecipano Paolo Tuttoilmondo (Legambiente), Rodolfo Drago (Laboratorio Verde –Fare Ambiente), Marcello Lo Iacono (Plemmirio blu), Donatella Paggi (Plemmyrion), Salvo La Delfa (Rifiuti Zero Siracusa), Salvo Russo (Alternativa Libera), Andrea Bisicchia (Rangers Onlus) e Concita Nucifora (Gruppo Mamme). A qusto gruppo iniziale potranno aderire successivamente altre associazioni sensibili ai temi dei rifiuti e dell’ambiente.
    I referenti delle Associazioni hanno eletto presidente Salvo La Delfa, vice presidente Salvo Russo e segretario Andrea Bisicchia.
    Il Comitato a breve l’assessore, il dirigente e i responsabili dell’attuale gestore per discutere insieme sull’attuale stato del servizio di raccolta dei rifiuti. E’ stato, inoltre, deciso di dedicare al compianto Pino Pennisi la sala riunione della sede presso l’ex circoscrizione di Tiche, promotore attivo di questo organismo.
    Per comunicare con il comitato è stata attivata un indirizzo di posta istituzionale comitatodifferenziata@comune.siracusa.it

    freccia