• Siracusa. Domenica al Privitera concerto per piano e violino con il duo Tusa-Valenti

    Domenica 4 maggio, concerto del duo Tusa-Valenti all’istituto Privitera di Siracusa. E’ un altro degli appuntamenti della stagione concertistica dell’A.Gi.Mus di Siracusa. Alle 19, i due virtuosi di violino e pianoforte proporranno un programma musicale “impegnativo”  con la sonata postuma di Ravel, la Sonata in re minore di Brahms con uno scherzo sempre di quest’ultimo, e un pezzo di Andrea Ferrante, compositore contemporaneo palermitano, tra i più interessanti dell’odierna schiera di nuovi compositori.
    Francesco Tusa, violinista, ha conseguito nel 2010 il Diploma Accademico di II livello in violino con 110 e lode presso il conservatorio Corelli, sotto la guida del docente Francesco Carlo Magistri. Ha frequentato in seguito l’accademia di alto perfezionamento musicale “Unda Maris”. Nel 2011 si è esibito  in una tournée, in collaborazione con la Shangai Oriental Symphony Orchestra, in Cina e in Korea del Sud. Nell’ottobre del 2013 si è esibito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Panamà per la recita di Aida di Verdi al Teatro Anayansi del Centro de Convencione Atapla della città di Panamà in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.
    Irene Valenti, pianista, è nata a Catania nel 1990. Ha iniziato lo studio del pianoforte con Nunziata Bonaccorsi e quindi ha proseguito gli studi col M° Francesco Zappalà, interna all’Istituto Musicale V. Bellini di Catania, dove si è diplomata nel giugno 2011 col massimo dei voti e la lode.  Ha suonato da solista, in formazioni cameristiche e con l’orchestra presso associazioni concertistiche italiane.

    6469_bmw_theix3_aRicarica_728x90_ga
    freccia