Siracusa è la terza provincia in Italia per numero di intimidazioni agli amministratori locali

 Siracusa è la terza provincia in Italia per numero di intimidazioni agli amministratori locali

Nel 2017 sono 537 gli atti intimidatori di minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali. Li ha “contati” Avviso Pubblico che ha raccolto i dati nel rapporto “Amministratori sotto tiro” 2017, presentato a Roma. Lettere minatorie, auto in fiamme, inquietanti faccia a faccia.
Siracusa è la terza provincia italiana più “colpita” con 18 casi di intimidazione registrati. Emblematico, a novembre dello scorso anno, l’episodio dell’auto del sindaco Garozzo data alle fiamme. Napoli (34) e Avellino (22) guidano la poco lusinghiera classifica.
Avviso Pubblico spiega che il 69% degli atti intimidatori si concentra nel Sud e nelle Isole. La Campania e’ la regione più colpita con 86 casi censiti. A seguire la Sicilia (79). Questo il profilo tipo dell’amministratore sotto tiro: “ricopre la carica di sindaco di un Comune medio – piccolo del Sud Italia, con una popolazione fino a 50mila abitanti, a cui ignoti bruciano nottetempo l’auto parcheggiata in una via pubblica situata nei pressi dell’abitazione o nel cortile di casa”.

 

Potrebbe interessarti