• Siracusa. È morto padre Lombardo, il sorriso gentile che parlava a tutti

    La notizia è arrivata nelle prime ore del mattino. È morto padre Giuseppe Lombardo, parroco della chiesa del Carmine per anni anche responsabile Caritas, al fianco di chiunque fosse in difficoltà.
    Era malato da tempo e fino all’ultimo ha combattuto con quella serenità che ha saputo trasmettere anche solo con un generoso sorriso e parole di fede e speranza.
    Nato a Canicattini Bagni settantacinque anni fa, ordinato sacerdote 48 anni fa, giornalista, parroco della Parrocchia del Carmine, direttore del settimanale cattolico “Cammino”, consulente Ecclesiastico Ucsi di Siracusa e Delegato Regionale della Fisc, Direttore per l’Ufficio per l’Educazione, la scuola e l’università dell’arcidiocesi di Siracusa, Presidente dell’associazione Russia Cristiana “San Vladimir” di Siracusa, professore di teologia pastorale alla San Luca di Catania e Professore di discipline giuridiche ed economiche, Cappellano dell’Istituto di Gesù Redentore di Siracusa, Vice direttore del Consiglio Regionale della Conferenza Episcopale Siciliana per l’Educazione, la Scuola e l’Università, Delegato per la Pastorale della scuola dalla Conferenza Episcopale Siciliana.
    Grande il cordoglio sui social dove in molti ricordano le qualità umane di padre Lombardo. E fioccano le foto, ricordo di momenti felici. La Diocesi di Siracusa perde un altro dei suoi grandi.
    La Camera ardente per salutare il direttore si svolgerà oggi a partire dalle 16 fino alle 21 nella chiesa del Carmine. I funerali, presieduti dall’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, si svolgeranno domani, venerdì pomeriggio, alle 16, nella parrocchia Chiesa del Carmine di Siracusa.

    freccia