• Siracusa. Esenzione ticket, nuove regole e sportelli

    Per il rinnovo dell’esenzione ticket per reddito scaduta lo scorso 31 marzo, i cittadini di età superiore a 65 anni che nel corso del 2013 hanno presentato l’autocertificazione per le categorie E01 (pensionati con più di 65 anni), E03 (titolari di assegno sociale) ed E04 (pensionati al minimo), non dovranno ripresentarla anche quest’anno. E il relativo attestato sarà a scadenza illimitata. Lo ha disposto l’Assessorato regionale della Salute per evitare disagi e semplificare ulteriormente agli anziani le procedure di rinnovo. L’esenzione può essere utilizzata soltanto dai cittadini ultrasessantacinquenni che, con riferimenti ai redditi dell’anno precedente, hanno mantenuto i requisiti già in possesso.
    I cittadini che devono rinnovare l’esenzione ticket da reddito per disoccupazione (E02) non debbono munirsi di certificato di disponibilità al lavoro rilasciato dall’Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima occupazione. Sarà sufficiente presentare allo sportello  la fotocopia del documento di identità e della tessera sanitaria compilando l’autocertificazione. “Le autocertificazioni presentate saranno successivamente trasmesse all’Ufficio del Lavoro per le dovute verifiche”, spiega  il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonino Micale.
    Intanto aumentano le postazioni per il rinnovo dell’esenzione. Grazie ad un protocollo d’intesa siglato la scorsa settimana tra il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia e il sindaco di Priolo Antonello Rizza, nel comune industriale è stata allestito uno sportello all’interno del Centro Diurno per anziani di via Mostringiano. Possibile rinnovare l’esenzione per le categorie (E01, E02, E03, E04). Lo sportello è aperto nelle ore pomeridiane di lunedì, mercoledì e venerdì.

    728x90
    freccia