• Siracusa. Gestione delle ciclabili, parte il confronto con i cittadini per un “BiciPlan”

    Il 19 maggio prossimo, alle ore 17, primo confronto tra amministrazione comunale di Siracusa e cittadinanza per la stesura di Biciplan, il piano generale sulle piste ciclabili. L’incontro – al quale parteciperanno il sindaco, Francesco Italia e l’assessore ai Trasporti e diritto alla mobilità, Maura Fontana – si terrà in videoconferenza.
    Alla riunione sono invitati tutti i portatori di interesse, dai cittadini alle associazioni. Un secondo incontro sarà dedicato alle organizzazioni politiche e ai sindacati.
    Il Biciplan si occuperà della pista ciclabile “Rossana Maiorca” e di tutte le altre che l’amministrazione ha in programma di realizzare, alcune delle quali sono già state finanziate. “Sarà uno strumento coerente con il piano urbano della mobilità sostenibile, approvato dal consiglio comunale prima dello scioglimento, e a sua volta in fase di revisione”, spiegano dagli uffici.
    “Un momento necessario dal quale ci aspettiamo importanti indicazioni”, dicono il sindaco Italia e l’assessore Fontana. “La scelta della mobilità sostenibile è fondamentale per il modello di città che stiamo realizzando e che deve tenere conto anche delle direttive del Piano nazionale di ripresa e resilienza approvato dal Parlamento. In questo senso, il confronto con la cittadinanza sulle decisioni migliori da adottare è irrinunciabile”.

    freccia