• Siracusa. I volontari di Plastic Free ripuliscono la spiaggia di via Maddalena: raccolti 500 chili di rifiuti

    Quasi 500 chili di plastica e altri rifiuti di vario genere. Sono stati raccolti lungo Spiaggia Serra, in via La Maddalena, nella zona dell’Isola. I volontari di Plastic Free Onlus hanno riportato il tratto nelle condizioni ottimali. In tanti hanno partecipato all’iniziativa.
    Nelle mani dei “pescatori di plastica” domenica è finito davvero di tutto: dagli “immancabili” pneumatici esausti a vecchie boe e gavitelli in disuso, dalle cassette e altri contenitori di plastica a grossi spezzoni di cordame, e poi tanta, ma davvero tanta (decisamente troppa!) microplastica. Si tratta in larga parte di materiale nocivo spiaggiatosi sul litorale dopo aver “viaggiato” in lungo e in largo per i nostri mari: Plastic Free Onlus ha stimato, ad esempio, che nel solo Mar Mediterraneo ogni anno finiscano in mare qualcosa come 570mila tonnellate di sola plastica! L’Italia, inoltre, è il terzo Paese (dopo Turchia e Spagna) per dispersione di rifiuti plastici nel Mare Nostrum.
    E’ cosi’ partita una collaborazione tra l’azienda siracusana Onda Più e Plastic Free Onlus, che porterà nei prossimi mesi a nuove azioni e campagne di sensibilizzazione a difesa dei mari e dell’ambiente.

    728x90_jeep_4xe
    freccia