Siracusa. Iacp, lavori di efficientamento energetico nella sede, cantiere aperti alle scuole

 Siracusa. Iacp, lavori di efficientamento energetico nella sede, cantiere aperti alle scuole

Termineranno , secondo le previsioni, entro agosto i lavoro di riqualificiazione energetica della sede dell’Iacp di Siracusa, in via Augusto Von Platen. Si tratta di interventi che riguardano la struttura e gli impianti. I lavori sono stati finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PO FESR 2014/2020, asse 4 “Energia Sostenibile e Qualità della vita” azione 4.1.1.2 con un finanziamento di 2.000.057 euro (due milioni e cinquantasette mila euro).

La  Presidente,  Mariaelisa Mancarella esprime “grande soddisfazione per un progetto importante, che ha l’obiettivo di migliorare il consumo energetico, ma anche di dare l’esempio di buone prassi sul tema della sostenibilità ambientale, tema su cui l’IACP è fortemente impegnato. Speriamo di poter replicare l’esperienza anche con l’ausilio degli strumenti agevolativi tributari del superbonus (eco bonus e sisma bonus) che nei prossimi mesi costituiranno un nuovo banco di prova delle capacità operative dell’Ente. Grazie a questi lavori la sede dello Iacp sarà ancora più accogliente per i cittadini”.
“La sfida- dice il direttore dello Iacp Marco Cannarella- è quella di poter rappresentare una best practice nella nostra regione grazie ad un utilizzo efficace dei Fondi Europei. Da anni lavoriamo su questo tema e abbiamo portato a Siracusa delle risorse notevoli che daranno dei risultati anche in termini di rilancio occupazionale”.

“Gli interventi di riqualificazione in atto- spiega, invece, l’ingegnere Carmelo Uccello- renderanno la sede di Iacp uno spazio con consumi quasi prossimi allo zero e con una riduzione della spesa pari al 40-50%”.
“Per lo stabile, questo comporterà un miglioramento di classe energetica- dice il geometra, direttore dei lavori e progettista Letterio Bitto-, passando dalla classe D alla A, grazie alla sostituzione degli infissi esterni, all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia destinata all’autoconsumo e all’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria. Insieme a questi lavori sono in via d’esecuzione anche il rifacimento del solaio, la sostituzione degli impianti di elevazione, degli infissi e dei servizi igienico sanitari”.
I lavori sono stati avviati, come sottolinea l’Energy Manager, l’ingegnere Salvatore Rametta dopo una diagnosi energetica preliminare per capire le criticità dal punto di vista tecnico, sia sulla struttura sia sugli impianti.

Il progetto ha anche un obiettivo formativo e prevede per questo degli incontri con gli studenti di alcuni Istituti Superiori della città. Ieri,  il primo  di questo ciclo con gli alunni e i docenti del “Filippo Juvara”, mentre venerdì saranno coinvolti alcuni studenti dell’“ Fermi”. L’attività formativa prevede anche delle visite in cantiere. Gli incontri servono anche per approfondire temi riguardanti le Politiche di Coesione Europee, tema su cui è intervenuta Valeria Troia, consulente del progetto.

 

Potrebbe interessarti