Siracusa, il progetto: un supermercato per costruire una scuola, a Grottasanta

 Siracusa, il progetto: un supermercato per costruire una scuola, a Grottasanta

Una scuola elementare e un supermercato. Cosa possono mai avere in comune? Eppure si tratta di due opere collegate, che potrebbero essere realizzate a breve a Siracusa. La zona è quella tra via Grottasanta e via Beneventano del Bosco, a Siracusa. Interessata dalle due costruzioni è quella vasta porzione di terreno alle spalle della sede della Avcs, l’associazione di Protezione Civile.
Inizierà a breve (14 giugno) il percorso autorizzativo della proposta, nell’ambito di uno strumento noto come Pru (Piano di Recupero Urbanistico) di contrada Mazzarona e Palazzo, approvato con Decreto Presidenziale del 29 Luglio 2003 e poi pubblicato sulla GURS del 29/08/2003.
L’intervento consiste nella realizzazione di una media struttura di vendita (un supermercato) e di una sezione di scuola. Nel dettaglio, una scuola elementare con cinque classi. A proporre l’intervento è la nota insegna Lidl. Il privato che costruirà il supermercato si occuperà anche della realizzazione della scuola, in cambio della capacità edificatoria assicurata dal Pru.
In qualche misura, si tratta di una operazione simile a quella che ha portato all’apertura di un supermercato a Santa Panagia (stessa insegna, ndr) pochi anni addietro, in cambio della realizzazione di una rotatoria e di una strada (da completare con altro intervento commerciale, ndr) a titolo – quella volta – di oneri di urbanizzazione.

 

Potrebbe interessarti