• Siracusa. In dirittura d’arrivo i lavori in piazza Adda, pronta la nuova isola spartitraffico

    In dirittura di arrivo i lavori per la realizzazione della nuova area verde-spartitraffico di piazza Adda. Forse già la prossima settimana dovrebbe anche essere rimossa la recinzione di cantiere. Mancano le ultime operazioni, delegate al verde pubblico, come la realizzazione dell’impianto di irrigazione e la posa del prato nelle aiuole.
    Come previsto dal progetto, è aumentata la superficie destinata a verde con la ricollocazione di 6 alberi della specie “Brachychiton”, noto anche come “Albero bottiglia” o “Albero fiamma” per la sua appariscente fioritura primaverile di colore rosso-violacea. Questa essenza non presenta radici tortuose superficiali come i pini che lo scorso anno sono stati rimossi, dopo aver danneggiato basole ed asfalto.
    Nella nuova area spartitraffico sono stati eliminati i pannelli pubblicitari ed è stato realizzato un corridoio centrale a raso che ne permette l’attraversamento da parte delle persone diversamente abili. Creato così un corridoio preferenziale, in corrispondenza con l’ingresso del parco.
    A breve dovrebbero iniziare i lavori in un’altra porzione della piazza, dove analoghi erano i problemi.

    freccia