• Siracusa. Inaugurata all’isitituto Giaracà l’aula della Cultura e della Creatività dedicata ai pittori del ‘900

    All’istituto  comprensivo Giaracà di Siracusa adesso esiste l'”aula della cultura e della creatività”. Un’iniziativa che il decimo istituto comprensivo ha inserito nell’ambito di un progetto Pon, che ha visto il coinvolgimento degli alunni della terza, quarta e quinta primaria. I ragazzini hanno decorato, progettato e allestito lo spazio dedicato all’Arte del Novecento. Nei giorni scorsi, la cerimonia inaugurale, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Fabio Granata, oltre ai componenti dello staff: la Dirigente Carmela Accardo ,l’esperto Daniela Piazza e la tutor Sebastiana Giudice. Protagonisti assoluti, ovviamente, i piccoli artisti.
    Il progetto PON “Scarabeo linguistico” pone l’obiettivo principale di comunicare attraverso le immagini, usando la tecnica più antica del mondo : la pittura murale.
    Lavori eseguiti a piu’ mani, con grandi pannelli, materiali di diverso genere. Il tema scelto è stato, appunto, “Gli artisti del ‘900”, prediligendo delle forme semplici ma immediate e
    colori di grande impatto visivo . Henri Matisse, John Mirò, Pablo Picasso, Andy Warol, Mondrian, Kandinsky hanno quindi trovato spazio nell’aula della cultura e della creatività dell’istituto Giaracà.
    L’aula, di nuova fattura, è stata realizzata nell’anno scolastico 2020/2021 come aula didattica aggiuntiva . Il progetto prevede anche una piccola biblioteca per la prima e seconda infanzia, a disposizione degli alunni.

    728x90_jeep_4xe
    freccia