• Siracusa. Inda 2020, attesa per Laura Morante al teatro greco: “Fedra, Antigone, Clitennestra e Lena”

    Quinto appuntamento con Inda 2020 – Per Voci Sole: al teatro greco di Siracusa arriva Laura Morante con “Fedra, Antigone, Clitennestra e Lena”. L’attrice toscana sarà in scena sabato 8 agosto, accompagnata dalle musiche dal vivo di Rodrigo D’Erasmo, storico componente degli Afterhours, e di Roberto Angelini.
    Laura Morante interpreterà quattro figure femminili tratte da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar, nella traduzione di Maria Luisa Spaziani, mentre Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini eseguiranno un arrangiamento di brani di Nick Drake. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.
    “Fuochi” di Marguerite Yourcenar è una raccolta di prose liriche nata da “una violenta esperienza d’amore”, che si riflette senza ordine, come in nove folgoranti stazioni, nei monologhi di altrettanti protagonisti.
    “I Fuochi ai quali allude la Yourcenar sono l’emblema dell’amore respinto”, spiega Arcuri. Laura Morante si fa interprete inquieta e veemente di Fedra, Antigone, Clitennestra e della serva Lena. “Quattro suite poetiche, che sono ora un urlo nel silenzio, ora il sussurro di una confessione, alternate a brevi suite musicali eseguite da Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, che ne echeggiano l’umore esalandone lo stato d’animo”.
    Lo spettacolo, in scena al Teatro Greco alle 20.30 di sabato 8 agosto, verrà trasmesso gratuitamente in streaming dal sito www.indafondazione.org e potrà essere seguito on demand nei sette giorni successivi grazie all’accordo di partenariato digitale siglato dalla Fondazione Inda con TIM.

    freccia