• Siracusa. La giunta…pedala: iniziativa simbolica per "M'illumino di meno"

    Undicesima edizione della Giornata del risparmio Energetico “M’illumino di meno”. Anche il Comune partecipa al particolare momento dedicato alla riflessione sui temi dell’energia, venerdì 13 febbraio.
    L’Ufficio Energia di palazzo Vermexio chiede a tutti la partecipazione alla giornata dedicata al simbolico “silenzio energetico”,  ovvero lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e – ovviamente – abitazioni private.
    Questo pomeriggio il sindaco Giancarlo Garozzo anticiperà i contenuti della partecipazione all’iniziativa, in un’intervista a Caterpillar (Radio Due Rai) che da anni promuove la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico.
    Le scuole comunali di Siracusa aderiranno all’iniziativa mettendo in atto dieci buone norme comportamentali riportate sul volantino che l’assessore, Valeria Troia, ha consegnato a tutti i dirigenti scolastici nell’incontro tenuto nei giorni scorsi.
    Sempre venerdì 13 febbraio, a partire dalle 18, i componenti della giunta si alterneranno ai pedali di particolari biciclette capaci di produrre energia sostenibile. La “pedalata energetica” metterà in moto una serie di rulli e dinamo che trasformano l’energia cinetica in corrente continua che, attraverso un micro-inverter, sarà trasformata nella usuale energia in corrente alternata. Il tutto per accendere l’illuminazione, appositamente realizzata, sul contorno del portone di palazzo Vermexio. Contemporaneamente tutte le luci di Piazza Duomo verranno spente. La manifestazione avrà inizio alle 18.00 di venerdì 13 febbraio.

    728x90
    freccia