• Siracusa. L'audio delle sedute del Consiglio Comunale consultabile via web

    L’audio delle sedute del Consiglio Comunale di Siracusa, senza tagli e montaggio, disponibile sul sito web del Comune. Il servizio è già attivo e permette di ascoltare le riunioni a partire dal 26 settembre scorso.
    La registrazione avviene attraverso il software Magnetofono. Dal giorno successivo alla seduta, grazie a un interfaccia web, il file sarà disponibile sulla homepage del sito www.comune.siracusa.it. Cliccando sull’icona, si apre una pagina con l’archivio delle riunioni. La pubblicazione dei file è sottoposta alla firma digitale del segretario generale, che attesta l’autenticità del contenuto e il rispetto di quanto accaduto nel corso della riunione. Il prossimo passaggio, per completare il progetto, sarà di associare alla registrazione digitale un file della parte cartacea, in forma sintetica, delle delibere discusse nella seduta, con il contenuto e l’esito delle votazioni.
    L’intero sistema è stato messo a punto dai Servizi informatici del Comune in stretta collaborazione con il segretario generale, Danila Costa, e il presidente del consiglio comunale, Leone Sullo. A ogni singolo file è associato un indice, così che l’utente possa scegliere cosa ascoltare della seduta; inoltre è possibile effettuare una ricerca per parola o per frase. I tecnici comunali stanno perfezionando la ricerca guidata per singolo oratore oppure attraverso l’ordine del giorno.
    Di “passo importante verso un sempre maggiore trasparenza” parla il presidente del consiglio comunale, Leone Sullo.

    freccia