Siracusa. Multe alle agenzie immobiliari: "basta ambiguita' politica, si deve cambiare"

 Siracusa. Multe alle agenzie immobiliari: "basta ambiguita' politica, si deve cambiare"

“Il fenomeno dell’abusivismo ha assunto una connotazione culturale che non va assecondata, ma respinta. Abbiamo intrapreso un’azione complessa ma decisa che vede interessato ogni versante dell’economia locale nel rispetto delle norme ed a tutela del decoro urbano”. L’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani, interviene deciso al riacutizzarsi delle polemiche per le multe a tre zeri rifalate elle agenzie immobiliari per gli avvisi fuori norma.
“Appartengo a coloro che si indignano ancora quando vedono manifesti affissi con la colla sulle facciate storiche, oppure sui cassonetti, sui pali della pubblica illuminazione o sui beni monumentali, con il danno che ne deriva al nostro patrimonio storico, archeologico ed architettonico. Non sarà il vezzo politico di chi vuole offrire copertura ad atteggiamenti ambigui a fermare l’azione di contrasto dell’amministrazione che non darà sponde a chi vuole mantenere lo status quo. Le multe oggetto della polemica sono state elevate per la violazione di specifiche normative. Il richiamo ad una presunta sanatoria avvenuta in passato per altre vicende- continua Scrofani- non trova alcun riscontro negli archivi dell’Ente ed è priva di qualsiasi appiglio giuridico”. Ma sono possibili rateizzaziomi in 24 mesi così, come prevede il nuovo regolamento sulla rateizzazione tributaria appena approvato in Consiglio comunale.
Conclude Scrofani: “A febbraio ho convocato tutti gli operatori del settore per evidenziare la filosofia ispiratrice e la necessità di collaborare, stabilendo un percorso giuridico amministrativo che permettesse di evitare ulteriori azioni di contrasto e definisse i principi generali. Abbiamo condiviso un documento che è stato sottoscritto da Fimaa, Confcommercio, Fiaip, operatori ed Amministrazione lo scorso 1 marzo. Questo documento, che farà parte integrante del Regolamento del piano generale degli impianti pubblicitari, consentirà di dare voce alle esigenze della categoria”.
L’assessore Scrofani ha promosso per la prossima settimana un ulteriore incontro con la categoria interessata per la consegna del documento e per individuare nuove strategie di comunicazione.

 

Potrebbe interessarti