Siracusa. Murales ispirati ad Archimede, il Comune punta sulla Street Art e stanzia 21 mila euro

 Siracusa. Murales ispirati ad Archimede, il Comune punta sulla Street Art e stanzia 21 mila euro

Uno stanziamento di 21 mila euro per realizzare dei murales ispirati ad Archimede, sui muri esterni  dell’istituto comprensivo che porta il nome dello scienziato siracusano. Il Comune cerca artisti che possano realizzare il progetto “Il Muro del Genio”.

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della Democrazia Partecipata e che riguarda la promozione della Street Art, per creare un filo conduttore tra la scuola, la periferia e concetti come l’abbellimento e la salvaguardia del bene comune. Ma anche- sempre secondo quanto scritto sull’avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune- per creare un punto di riferimento aperto, la scuola, appunto, nonostante posta in una zona periferica della città, nello specifico si tratta di via Caduti di Nassiriya.

Non è la prima volta che nel capoluogo si punta sulla Street Art. E’ stato fatto sui muri esterni dell’istituto comprensivo Santa Lucia, in viale Teocrito, diversi anni fa. Ed è stato fatto anche alla Mazzarrona, su un palazzo in cui campeggia un’enorme immagine ispirata a Santa Lucia .

Entrando più nel dettaglio dei murales che saranno realizzati sui muri del comprensivo Archimede, si tratterà di due opere. La prima dovrà misurare 5,8 metri per un’altezza di 2 metri e 70 (15, 66 euro al metro quadrato). Il secondo, invece, sarà di 8 metri, altezza 2,70 (21,60 euro al metro quadrato). Altre spese ammissibili riguarderanno aspetti tecnici e organizzativi, dal noleggio di eventuali attrezzature all’animazione territoriale, dalla realizzazione di eventuali video, alle spese di vitto e alloggio dell’artista.

Per le candidature, tempo fino al prossimo 28 dicembre, con relativo progetto. I lavori di realizzazione dei murales inizieranno a febbraio e si concluderanno entro la fine del 2021.

Occorre essere maggiorenni e avere “adeguati titoli culturali e professionali, oltre a esperienze specifiche”. I materiali utilizzati dovranno essere riciclati , le tecniche, invece, a basso impatto ambientale.

 

Potrebbe interessarti