Siracusa. Nasce la Banca del Latte Umano Donato, è la 48.a in Italia

 Siracusa. Nasce la Banca del Latte Umano Donato, è la 48.a in Italia

Siracusa avrà la sua prima Banca del Latte. Grazie all’impegno del Rotary Club Siracusa Monti Climiti e del Gruppo Mamme e con il supporto di diversi sponsor quello che fino a pochi mesi fa era un sogno si prepara a diventare una realtà. Particolarmente prezioso il sostegno della Lukoil. La struttura di Siracusa sarà allestita in locali dell’ospedale Umberto I messi a disposizione dall’Asp. Sarà la 48esima Banca del Latte Umano Donato in Italia, punto di riferimento per la Sicilia orientale. Sarà così possibile raccogliere, lavorare e – se necessario – potenziare con integratori il latte donato, che va considerato come la prima e più importante terapia, soprattutto per i neonati con patologie specifiche, a partire dai prematuri.
Il latte materno ha proprietà tali da essere paragonabile ad un farmaco salva-vita. Verrà selezionato, trattato e conservato all’ospedale Umberto I di Siracusa e poi destinato ai reparti di Neonatologia e Pediatria, anche delle province vicine. Il tutto sotto il coordinamento dell’Associazione Nazionale della Banca del Latte Umano Donato. La presidente del Rotary Club Monti Climiti, Elisabetta Guidi sottolinea, in particolar modo, il ruolo centrale di Lukoil. “E’ grazie alla sensibilità mostrata da Lukoil, infatti- commenta la presidente del club- che il sogno può trasformarsi in concreta realtà. Questa presenza sul territorio dimostra attenzione per le esigenze della comunità ed è per questo che esprimamo la nostra massima gratitudine per aver creduto in un’iniziativa di tale valenza sociale e averla resa possibile”. Altrettanta riconoscenza viene espressa nei confronti dell’Asp. “L’azienda sanitaria provinciale ha dato a questa iniziativa subito grande attenzione. L’Asp ci mette a disposizione i locali nei quali saranno allocati i macchinari necessari per la raccolta del latte e le operazioni conseguenti. Evidente anche in questo caso la grande attenzione per le esigenze dei nostri neonati e delle loro famiglie”.
La presentazione ufficiale del progetto avrà luogo venerdì 27 Settembre alle ore 20:00 al Grand Hotel Alfeo (via Nino Bixio, 5). Saranno presenti il presidente dell’Associazione Nazionale Banca del Latte Umano Donato, il prof. Guido Moro, la presidente dell’associazione Gruppo Mamme a Siracusa, Concita Nucifora, il vice direttore generale Risorse Umane e Relazioni esterne Lukoil Isab Srl, Claudio Geraci, la dirigente Affari Generali Asp, Lavinia Lo Curzio, il Direttore del Reparto di Neonatologia e Utin dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Massimo Tirantello.
Interverranno, inoltre, la ginecologa Anna Aglianò, da cui è partita l’idea di lavorare a questo progetto e, per il Rotary Monti Climiti, la presidente Elisabetta Guidi e il vice presidente, Enzo Rindinella.

 

Potrebbe interessarti