• Siracusa. Nasce la Municipale Ortigia, squadra speciale per il decoro e contro l’abusivismo

    Il vice sindaco, Giovanni Randazzo, l’assessore con delega ad Ortigia e al Decoro urbano, Giusy Genovesi, e il comandante Enzo Miccoli hanno presentato in Sala Archimede la sezione Ortigia della Polizia municipale. Ospitata nei locali degli uffici di via Logoteta, sarà operativa anche nelle ore serali fino all’1 di notte ed avrà, tra gli altri, compiti di vigilanza sul territorio, di controllo delle attività, e di lotta agli abusivismi. A coordinarla l’ispettore Corrado Caruso che potrà contare su un numero variabile da 5 a 7 unità, tutte a conoscenza di lingue straniere.
    “C’è un’avvertita necessità di assicurare un maggiore controllo non solo in termini di sicurezza ma anche di vivibilità del Centro storico. E con esso anche di lotta a tutti gli abusivismi, da quelli che derivano dall’ambulantato che opera in spregio a tutte le norme ed ai regolamenti, a quelli che discendono purtroppo da attività autorizzate, e a quelli edilizi. Ed ancora la lotta all’inquinamento acustico in alcune fasce orarie, quella per la tutela del decoro del nostro patrimonio ambientale; per finire con la necessità di tornare ad essere punto di riferimento per i turisti che quotidianamente affollano il nostro centro storico”: sono queste alcune delle priorità indicate in conferenza stampa dal vice sindaco Randazzo e dall’assessore Genovesi.
    In passato era stata lanciata la novità degli ispettori della Municipale in bicicletta, tramontata però poche settimane dopo il varo. Ora si rilancia, con la sezione Ortigia che nasce per durare nel tempo.

    728x90_jeep
    freccia