Siracusa nella piattaforma Anpr: ecco come funziona la nuova Anagrafe digitale, 14 certificati on line e gratis

 Siracusa nella piattaforma Anpr: ecco come funziona la nuova Anagrafe digitale, 14 certificati on line e gratis

La nuova piattaforma Anpr, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è operativa da oggi.
E’ “la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti” e Siracusa è tra i Comuni in cui da subito il nuovo sistema è utilizzabile, senza la necessità, dunque, di recarsi fisicamente presso i vari sportelli. I Comuni inseriti sono 7810, con 66.586.156 inseriti. Numeri aggiornati a ieri, come la stessa piattaforma rende subito chiaro.
Siracusa risulta inserita già dallo scorso maggio.
In parole semplici vuol dire che se prima “le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe.Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona”.
Il sindaco, Francesco Italia ricorda come il Comune di Siracusa “sia tra i primi ad avere avviato i primi servizi entro la scadenza che ci era stata fornita. In questo momento- aggiunge- sono i certificati di nascita, morte e matrimonio rimangono fuori dalla gamma di servizi erogati on line. Entro la prossima settimana, tuttavia, si dovrebbe attivare anche questo passaggio. Con l’Anpr- osserva ancora il primo cittadino- riusciamo a garantire servizi più efficienti anche con le carenze di risorse che scontiamo. Più servizi puoi erogare on line, del resto, meglio puoi gestire il personale che hai a disposizione, dopo lo “svuotamento” di molti enti con “Quota 100″, per fare solo un esempio”.
Per usare i servizi della nuova piattaforma si può utilizzare lo Spid, la Carta d’Identità elettronica o abilitare all’uopo la tessera sanitaria.
Fin qui le notizie ufficiali.Probabilmente adesso servirà una fase di rodaggio,almeno per i nuovi servizi. Per altri, invece, quelli attivi già da alcuni mesi, il sistema è già collaudato. L’utilizzo dell’Anpr è un’opzione, non una scelta obbligatoria da parte degli utenti.
I certificati scaricabili saranno a regime 14.
Entrando nel dettaglio si possono ottenere on line i certificati di: nascita, matrimonio,cittadinanza,esistenza in vita,residenza,residenza AIRE,stato di famiglia e stato civile,residenza in convivenza,stato di famiglia AIRE,stato di famiglia con rapporti di parentela,
stato libero,anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

 

Potrebbe interessarti