• Siracusa. Nuovi locali scolastici e lavori di adeguamento, Coppa: “Pronti entro 4 settimane”

    Quattro settimane per vedere completati i lavori di adeguamento di buona parte degli istituti scolastici comprensivi in vista dell’apertura dell’anno scolastico e nella prospettiva del rispetto delle norme anti-covid predisposte dal Governo. Ieri, le prime consegne dei lavori, domani, altre, rispettivamente per tre e quattro settimane di interventi. Più complesso l’ultimo passaggio, per via di interventi più complessi da portare a termine. A fornire queste informazioni è l’assessore alle Politiche Scolastiche, Pierpaolo Coppa, secondo cui la tempistica rientrerà in quella necessaria per poter arrivare pronti al 14 settembre, giorno che dovrebbe essere quello di avvio del nuovo anno scolastico, in presenza, nonostante qualche perplessità a questo proposito espressa dai sindacati.
    Sopralluoghi in corso, intanto, nei locali che sono stati messi a disposizione dai proprietari per essere utilizzati come aule scolastiche.
    “Il Comune ha pubblicato i relativi avvisi pubblici circa 25 giorni fa- ricorda Coppa- dunque prima che il ministero ponesse le nuove condizioni. La scadenza dei nostri avvisi era fissata per il 18 agosto.” Dieci le offerte presentate, venti le aule disponibili per gli affitti. I tecnici del Comune verificano l’idoneità degli immobili. Tempo fino a dopodomani per inserire tutti i dati necessari nella piattaforma predisposta dal Governo per comunicare anche le risorse economiche necessarie.
    .

    freccia