• Siracusa. Premio alla Carriera Inda per Piera Degli Esposti

    Premio alla carriera per Piera Degli Esposti. A consegnarlo è stato il commissario straordinario della Fondazione Inda, Alessandro Giacchetti, nel corso della serata dedicata all’attrice alla Corte della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. “Amo molto i premi, dunque anche questo che la Fondazione ha pensato di consegnarmi. Perché mi fanno capire che la gente mi vuole bene, è attenta alle mie cose, a quello che faccio. E questo per un attore è bellissimo”.
    La serata ha rappresentato un omaggio sentito ad una delle attrici più straordinarie del panorama teatrale e cinematografico italiano. Piera Degli Esposti al Teatro greco di Siracusa ha dedicato molta parte della sua carriera teatrale, regalando tra le interpretazioni più interessanti della storia dell’Inda. A ricordare i passaggi più salienti la giornalista de La Sicilia, Maria Lombardo, attraverso la presentazione dell’ultima monografia sull’attrice scritta da Manuel Giliberti, “Bravo lo stesso, Il teatro di Piera degli Esposti” (Lombardi editori, già in libreria).
    All’attrice Clara Galante il compito, durante la serata, di leggere alcuni stralci di critica teatrale tratte dal testo di Giliberti. Ed è così che ne è emerso un percorso professionale nel segno dell’unicità, della diversità attoriale difesa ad ogni costo sin dall’inizio dalla Degli Esposti. Il rapporto con i registi, la rinuncia a Giorgio Strehler ed a registi che umanamente non erano in grado di sostenere umanamente un rapporto sano, felice.

    728x90_jeep_termo
    freccia