• Siracusa. Provincia Regionale, “proroga” a tempo per Giacchetti in attesa della riforma

    Per Alessandro Giacchetti, commissario straordinario della Provincia Regionale di Siraucsa, arriva da Palermo un nuovo decreto di nomina “a tempo”. In carica fino a metà febbraio così come gli altri sei commissari uscenti riconfermati e i due di nuova nomina. Entro quella data – i famosi 45 giorni – dovrà essere varata la legge di riforma – e cancellazione – delle Province e il nuovo quadro dei Liberi Consorzi dei Comuni. Se non dovesse arrivare l’ok dell’Ars neanche in questo caso, è persino possibile che si debba tornare al voto per il rinnovo delle cariche elettive (presidente e consiglio) delle Province.
    La proroga dei commissari uscenti era stata bocciata all’Ars nei giorni scorsi, col governo battuto in aula dal voto segreto. Ora il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha provveduto alla predisposizione dei nuovi decreti di nomina visto che il 31 dicembre i commissari hanno esaurito il mandato.
    Tra le due nuove nomine anche quella di Carmela Floreno, 69 anni, ex Prefetto di Siracusa, ora commissario della Provincia di Ragusa.

    728x90_Alfa_Giulietta
    freccia