• Siracusa. Pubblicato il bando del concorso musicale “Città di Siracusa”

    Con il patrocinio del Comune, l’associazione culturale musicale “Vittorio Guardo” ha pubblicato il bando della quarta edizione del Concorso europeo di esecuzione “Città di Siracusa”. È rivolto a solisti, formazioni da camera e orchestre; si terrà nel mese di maggio e punta a valorizzare giovani studenti e musicisti. I premi consisteranno in borse di studio e concerti.
    Il concorso si svilupperà in due appuntamenti. Dal 4 al 6 maggio, al Classico “Tommaso Gargallo” ci sarà la selezione per gli studenti dei licei musicali e delle scuole medie a indirizzo musicale; potranno partecipare solisti, gruppi strumentali, gruppi vocali ed ensemble di flauti dolci. Dall’11 al 15 maggio si terrà il vero e proprio concorso, nella sede dell’Istituto musicale “Giuseppe Privitera”, aperto a: solisti di pianoforte, chitarra, archi, fiati, arpa e canto; gruppi musicali da camera e pianoforte a 4 mani; cori a cappella.
    La premiazione avverrà la sera del 15 maggio nell’ambito di un evento musicale. “Un patrocinio concesso con grande piacere – commenta l’assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia – perché l’associazione ‘Vittorio Guardo’ si è sempre distinta per la qualità delle proposte e per il lavoro di promozione della cultura musicale e di ricerca di giovani talenti. Un impegno costante, mai venuto meno nel corso degli anni anche quando le circostanze non ci consentono di aiutare le iniziative proposte dai promotori del sodalizio, loro stessi musicisti e concertisti di valore. Segno che siamo di fronte a persone appassionate e che mettono al primo posto le finalità per le quali hanno creato l’associazione”.

    728x90_jeep_4xe
    freccia