Siracusa. Rifiuti ingombranti, riapre il centro di raccolta di contrada Arenaura. Sarà attivo anche la domenica

 Siracusa. Rifiuti ingombranti, riapre il centro di raccolta di contrada Arenaura. Sarà attivo anche la domenica

Riapre il centro comunale di raccolta di contrada Arenaura, in via Elorina e sarà utilizzabile anche la domenica. L’assessorato all’Ambiente, retto da Francesco Italia ha reso noti oggi i nuovi orari. Il centro sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13; martedì e mercoledì anche di pomeriggio, dalle 16 alle 19; la domenica dalle 8 alle 13 (sono escluse le festività).
“Il Centro comunale di raccolta comunale- ricorda una nota di palazzo Vermexio- è stato realizzato per incrementare la quantità di differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti e per agevolarne il recupero”.
Gli utenti domestici possono conferire, gratuitamente, carta, cartone, imballaggi in plastica, legno, vetro, materiali metallici e ferrosi (come alluminio, lattine e scatolette). Inoltre è possibile depositare sfalci di potature, rifiuti misti dall’attività di costruzione e demolizione (inerti di provenienza domestica), macerie provenienti da lavori di piccola manutenzione edilizia eseguiti dall’utente e farmaci scaduti.
Si possono conferire i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e anche rifiuti ingombranti (come divani, poltrone, materassi) e oli vegetali esausti.
E’ vietato conferire rifiuti speciali non assimilati provenienti da lavorazioni industriali ed artigianali (vetrerie, carrozzerie, meccanici) che vanno smaltiti secondo precise procedure.

 

Potrebbe interessarti