Siracusa. Rinnovo loculi, l’adesivo delle polemiche: il Comune, “foto vecchia”

 Siracusa. Rinnovo loculi, l’adesivo delle polemiche: il Comune, “foto vecchia”

Sono inevitabilmente finiti sui social, e immancabilmente al centro di una polemica, gli adesivi apparsi nelle ore scorse al cimitero di Siracusa.
C’è lo stemma del Comune e la scritta “concessione loculo da rinnovare”, promemoria di una scadenza prossima: a fine mese andrebbero infatti pagati i contestati rinnovi delle concessioni dei loculi cimiteriali.
Ma al di là dei toni ancora accesi attorno ad uno dei provvedimenti più criticati dell’ultimo anno, non è andata giù a molti la forma. Far trovare quegli avvisi, sorta di post su ricordati che devi pagare, nei giorni dedicati al rivordo dei defunti è apparsa a molti una scelta di dubbio gusto.
A segnalare l’accaduto è stato il Comitato Gli Angeli. “Siamo sbigottiti per quanto il livello sia scaduto, non è questo il modo corretto per informare i cittadini”, dice il portavoce Giacinto Avola. “La forma in questo luogo di dolore è fondamentale più che in qualsiasi altro posto. Chi consiglia il sindaco ad adottare questi sistemi lo sta distruggendo come immagine e come politico. Invitiamo ancora una volta a non pagare ed aspettare che il tutto si sgonfi come sono certo sarà”.
L’assessore ai servizi cimiteriali, Alessandra Furnari, sgonfia subito il caso. “È una foto vecchia. L’adesivo era una prova effettuata dagli uffici di qualche mese fa, poi subito ritirata. In teoria quei pochi che sono stati messi non dovrebbero esserci più. Verificherò personalmente. In ogni caso, nessuno li aveva segnalati in questi giorni. E penso che se fossero stati così visibili le critiche non sarebbero mancate…”.

 

Potrebbe interessarti