Siracusa. Rinnovo loculi, nuovo avviso: scadenza il 23 settembre

 Siracusa. Rinnovo loculi, nuovo avviso: scadenza il 23 settembre

Un mese di proroga per il rinnovo delle concessioni dei loculi cimiteriali. Il provvedimento era stato annunciato la scorsa settimana dal sindaco, Francesco Italia, ed oggi arriva nero su bianco: la nuova scadenza è quella del 23 settembre. In precedenza era stata indicata la data del 24 agosto.
Sul sito del Comune di Siracusa è stato pubblicato il nuovo avviso rivolto ai titolari delle concessioni scadute, per procedere al rinnovo venticinquennale sulla scorta del regolamento del 1996. Costo del rinnovo, 600 euro.
Entro la data del 23 settembre, i familiari del concessionario dovranno esprimere la volontà di ottenere il rinnovo della concessione cimiteriale scaduta (con il pagamento della tariffa prevista) o comunicare la rinuncia. In quest’ultimo caso verrà disposta l’estumulazione della salma con conservazione dei resti ossei in ossario comune.
Alla scadenza, verrà comunque inviata dal Comune una comunicazione scritta per avvisare che, in caso di perdurante disinteresse nei 30 giorni seguenti alla notifica, “si procederà senza ulteriore indugio alla estumulazione di ufficio del feretro, sempre in applicazione del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria”.
E su questo passaggio è pronto a riaccendersi lo scontro tra amministrazione ed opposizioni. “Bisogna contrastare la narrazione falsa sul rinnovo delle concessione dei loculi del cimitero secondo la quale noi ‘sfratteremo’ i morti se gli eredi non pagheranno. Sappiamo di trattare un tema che tocca la sensibilità delle persone e per questo ripeto che noi non abbiamo mai detto nulla del genere e non abbiamo alcuna intenzione di farlo. Ciò che stiamo facendo è solo di applicare un regolamento che finora non è mai stato applicato, ma i siracusani possono stare sereni perché non sposteremo alcuna bara se prima non saranno esperiti tutti i tentativi per andare incontro alle famiglie”. Lo ha detto nei giorni scorsi il sindaco, Francesco Italia.

 

Potrebbe interessarti