• Siracusa. Riserva Ciane, riunione alla ex Provincia: il punto dopo l’incendio di agosto

    L’incendio che lo scorso 15 agosto ha colpito la riserva Ciane Saline lo scorso 15 agosto non ha arrecato grossi danni. A confermarlo ai consiglieri comunali Michele Buonomo e Andrea Buccheri (Verdi) è stata Carmela Floreno, commissario straordinario del Libero Consorzio nel corso di una riunione a cui hanno partecipato anche il capo settore Ambiente, Domenico Morello, e il direttore della Riserva Ciane-Saline, Giuseppe Mammino.
    Vigili del Fuoco e personale della Forestale hanno domato in poco tempo il rogo, anche grazie al servizio di avvistamento incendi operato da personale della riserva, attivo tutti i giorni da giugno a ottobre.
    Nel corso dell’incontro, i tecnici del Libero Consorzio hanno chiesto ai consiglieri comunali la possibilità che la Riserva sia dotata di alcuni mastelli per la raccolta dei rifiuti. Quanto alla pulizia dell’alveo, la competenza è dell’Autorità del Bacino. Infine i tecnici hanno comunicato che si sta predisponendo un servizio definito “tombolo”, ovvero sacchi di sabbia che costituiscono una diga naturale contro l’erosione marina.

    image_pdfimage_print
  • freccia