Siracusa. Salvi i fondi regionali per la casa accoglienza per donne vittime di violenza

 Siracusa. Salvi i fondi regionali per la casa accoglienza per donne vittime di violenza

Il finanziamento stanziato dalla Regione siciliana per dare continuità alla legge contro la violenza sulle donne non si è ancora perso. Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, Enzo Vinciullo, ha avuto ampie rassicurazioni dall’assessorato della Famiglia. “Le somme già stanziate e che erano destinate sia a sistemare l’edificio a seguito di alcuni danni subiti, sia per la gestione del servizio, sono ancora disponibili”.
Ma la ex Provincia regionale di Siracusa, insieme all’associazione titolare del progetto, deve farne richiesta alla Regione. “E anche velocemente, perché, nel caso contrario, le somme andranno in perenzione”.
Stanziate ulteriori risorse sempre da destinare alle donne vittime di violenza. “Sarebbe opportuno, quindi, che la casa di via Iceta rimanesse nella disponibilità di quanti vorranno gestire la struttura”, commenta il deputato di Ncd.
“Considero un’ingiustizia sia solo la mia provincia l’unica a non avere una casa rifugio per donne vittime di violenza, oltre che la negazione di un diritto che nessuna società che si definisce civile può negare”.

 

Potrebbe interessarti