Siracusa. Santa Lucia di maggio, processione e fuochi d'artificio

 Siracusa. Santa Lucia di maggio, processione e fuochi d'artificio

Si chiudono oggi i festeggiamenti per la festa del Patrocinio di Santa Lucia. Nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, nella mattinata, la solenne concelebrazione presieduta dal parroco della Cattedrale, padre Salvatore Marino, con la presenza della Comunità dei Diaconi permanenti dell’Arcidiocesi.
Alle 19.00 processione delle reliquie e del simulacro
della Santa Patrona attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia: via Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo.
È previsto in piazza Federico di Svevia l’omaggio della Comunità Romena Ortodossa della Parrocchia di San Paolo e Santa Lucia in Siracusa, in piazza San Giuseppe dell’Ufficio del Centro Storico del Comune di Siracusa ed in piazza della Giudecca della comunità Parrocchiale di San Giovanni all’Immacolata.
Alle 21,30 spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta Fuochi Chiarenza di Belpasso (Ct). Quindi ingresso delle reliquie e del simulacro in Cattedrale e chiusura della nicchia della Cappella che custodisce la statua della Santa siracusana.

 

Potrebbe interessarti