• Siracusa. Scuola via Alcibiade, avviso per trovare nuovi locali. “Non previste verifiche sismiche”

    Inadeguati ad ospitare le classi della scuola dell’Infanzia e primaria i locali di via Alcibiade. Il dato di fatto è stato posto in evidenza nelle scorse settimane anche dal Comitato Scuole Sicure, che ha fatto presenti al Comune le problematiche relative alla sicurezza dei bassi in questione. L’amministrazione comunale ha, intanto, avviato la ricerca di locali che possano essere adeguati, attraverso un avviso pubblicato dal Settore Relazioni con la città, Politiche comunitarie e Patrimonio e con cui, nel dettaglio, si avvia la ricerca di un immobile in locazione, da adibire a classi, sei, di primaria, ognuno per ospitare 24 alunni iscritti all’Istituto Verga.
    “Siamo soddisfatti-spiega Angelo Troia, presidente del Comitato Scuole Sicure-  Ma l’avviso, per quanto concerne i requisiti richiesti, andrebbe perfezionato. Leggiamo che sono richieste le certificazioni in materia di antincendio, la conformità ai parametri di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la conformità ai parametri del Decreto ministeriale del 1975, ma ancora una volta viene omesso o dimenticato di aggiungere, per gli immobili anteriori al 1984 e per quelli che hanno cambiato destinazione d’uso, le verifiche di vulnerabilità sismica”.
    “Pertanto- conclude Troia- visto che le domande di disponibilità dei locali dovranno essere inoltrate entro il 2 del mese prossimo chiediamo all’amministrazione di inserire anche le verifiche di vulnerabilità sismica, che non sono da considerare un optional, di cui si può fare dunque a meno, specie nella nostra zona ad alto rischio di calamità”.

    6469_bmw_theix3_aRicarica_728x90_ga
    freccia