Siracusa. Sonia Di Giacomo nuovo presidente dell’Ordine provinciale degli Architetti

 Siracusa. Sonia Di Giacomo nuovo presidente dell’Ordine provinciale degli Architetti

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Siracusa, eletto nelle elezioni del giugno sorso. I consiglieri per il quadriennio 2021/2025 sono: Pierpaolo Amenta, Sonia Di Giacomo, Giuseppe Armeri, Domenico Forcellini, Giuseppe Di Guardo, Giuseppe Solarino, Elvira Sprivieri, Alessandra Tito, Tonino Nastasi, Cristina Stuto e Andrea Stefano Falconeri.
Il Consiglio ha eletto Presidente, l’architetto Sonia Di Giacomo, Vicepresidente l’architetto Giuseppe Di Guardo, Segretario, l’architetto Alessandra Tito, Tesoriere, l’architetto Tonino Nastasi.
Il nuovo Consiglio vuole essere punto di riferimento per tutti gli iscritti favorendo la valorizzazione del ruolo di architetto, l’aggiornamento professionale e interpretando i cambiamenti tecnici, legislativi e amministrativi riguardanti l’architettura, il paesaggio e il territorio anche in funzione delle grandi opportunità fornite dal PNRR che mette al centro le tematiche del territorio e della rigenerazione urbana e che inevitabilmente modificherà concretamente la vita dei cittadini e delle comunità.
“Per me – ha dichiarato la neo presidente Sonia Di Giacomo – è un grande onore presiedere il Consiglio dell’Ordine”. “Voglio ringrazio i componenti del precedente Consiglio per il lavoro svolto fin qui che rappresenta un punto di partenza sul quale costruire le basi della nostra azione”. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto la Di Giacomo – sarà quello di avviare un processo di riconoscimento e valorizzazione del ruolo dell’ architetto al fine di recuperare le competenze che gli sono proprie, poiché discendono da una formazione che storicamente abbraccia sia aspetti tecnici che aspetti umanistici e che gli consentono di coniugare le più avanzate tecnologie alla memoria e alla storia dei luoghi, tali da interpretare e guidare la sensibilità sociale verso il territorio e l’ambiente”. “Ci aspetta un quadriennio di grandi sfide – ha concluso il Presidente Di Giacomo – e pertanto, invito tutti i colleghi a collaborare al lavoro di questo Consiglio e alle attività dell’Ordine con la professionalità e le diverse sensibilità che contraddistinguono da sempre la nostra professione”.

 

Potrebbe interessarti