• Siracusa. Tirocini per disoccupati, c’è la graduatoria: in provincia occasione per oltre 500 persone

    È stata pubblicata la graduatoria dell’Avviso 22 promosso dall’assessorato al Lavoro della Regione Siciliana, un bando per i siciliani disoccupati che potranno impegnarsi in tirocini di inserimento nelle imprese.
    A luglio furono più di 28mila a presentare domanda mentre saranno meno di un quarto a beneficiarne. In tutto 6.483 tra le tre categorie di utenti ovvero disoccupati con età compresa tra i 18 ed i 35 anni (azione A), con età compresa tra 36 e 65 anni (azione B) e disabili o soggetti a disagio sociale (azione C).
    I siracusani interessati saranno circa 500 divisi tra le tre azioni di progetto e dunque un incentivo che potrebbe avere prospettive utili ad un lavoro stabile.
    Il periodo di tirocinio sarà di 6 mesi con una indennità in favore del disoccupato pari a 500€ mensili. Per i disabili e soggetti a disagio sociale il periodo di tirocinio sarà di un anno.
    Nei prossimi 10 giorni gli utenti potranno fornire osservazioni dopodiché la graduatoria diverrà definitiva ed a Gennaio saranno i centri per l’impiego competenti a contattare i beneficiari. A quel punto gli stessi disoccupati sceglieranno il partner per trovare l’impresa presso cui svolgere il tirocinio.
    “CNA Siracusa – afferma Gianpaolo Miceli responsabile dell’Agenzia per il Lavoro dell’associazione – ha profuso un grandissimo impegno nel territorio per promuovere il bando, nel 2018 quindici incontri in tutta la provincia con la partecipazione di oltre 500 tra disoccupati e imprenditori da Portopalo a Francofonte. Adesso siamo pronti a sostenere beneficiari e imprese per fruire di questo bonus con l’auspicio di determinare anche le condizioni per una occupazione stabile. I nostri uffici sono a disordine”

    freccia