Siracusa. Truffe agli anziani in calo in provincia: "Ma attenzione alle fregature"

 Siracusa. Truffe agli anziani in calo in provincia: "Ma attenzione alle fregature"

E’ l’estate il periodo dell’anno in cui aumentano gli episodi legati a truffe, soprattutto ai danni degli anziani. A mettere in guardia è la polizia. I reati che vedono vittime gli anziani sono in continuo aumento. A dirlo sono i dati relativi agli ultimi anni. Nel 2014 gli over 65 truffati sono stati 14.461, nel 2015 15.909 e nei primi sei mesi di quest’anno siamo già a 9.112. In Sicilia, per fortuna, il trend delle truffe a danno di anziani è in diminuzione, registrando un calo di episodi criminosi dal 2015 al 2016 di – 16,8% ed il dato della provincia di Siracusa si avvicina a quello siciliano. Per informare adeguatamente sulle truffe, la polizia ha avviato un’iniziativa, con la pubblicazione di due spot, con la collaborazione di Gianni Ippoliti, ideatore degli spot. Spot che vengono divulgati sul web.
Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia.
“Non siete soli chiamateci sempre” questo è il claim che accompagna i due spot che mettono in guardia le persone, sia in casa che per strada, dai truffatori.
La casistica è infinita ma le truffe più ricorrenti in abitazione iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine.
In strada gli anziani vengono avvicinati vicino alle banche o agli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti “conoscenti” di vecchia data che con modi gentili si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi.
Una terza tipologia è la telefonata di un parente o di un amico di un famigliare o di un avvocato che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro.

 

 

Potrebbe interessarti