Siracusa. Una via per Pippo Imbesi, si fa largo la suggestiva idea. Via Atrio dello Stadio cambia nome?

 Siracusa. Una via per Pippo Imbesi, si fa largo la suggestiva idea. Via Atrio dello Stadio cambia nome?

Il giorno dopo l’ultimo saluto a Pippo Imbesi si discute già della possibilità di intitolare alla sua memoria una via o lo stadio cittadino. Difficile, per quanto suggestiva, questa seconda soluzione. Più realistica, invece, il cambio toponomastico di via Atrio dello Stadio che potrebbe trasformarsi in via Pippo Imbesi.
Ma perchè dalla semplice idea si passi a qualcosa di più concreto occorre che una associazione si metta all’opera per raccogliere almeno 250 firme da presentare poi al sindaco in qualità di presidente della commissione toponomastica comunale. Insieme alla petizione firmata, occorre preparare anche un curriculum del personaggio che ne possa illustrarne vita e opere. L’iniziativa può partire anche da un consigliere comunale con un atto di indirizzo da porre all’attenzione della giunta municipale.
Dopo tocca alla commissione toponomastica che predispone il provvedimento che passa per l’approvazione della giunta. La pratica finisce poi in Prefettura che ha anche la possibilità di concedere una deroga ai tempi richiesti dalla morte di un personaggio alla intitolazione di una via, vista la rilevanza del personaggio.

 

Potrebbe interessarti