Versalis, audizione in commissione Attività produttive. A marzo incontro a Priolo

 Versalis, audizione in commissione Attività produttive. A marzo incontro a Priolo

La Regione pronta a far valere le ragioni della Sicilia nell’ambito della vertenza Versalis. Oggi, audizione in commissione Attività produttive dell’Ars, alla presenza della vice presidente del governo regionale, Mariella Lo Bello e dell’assessore alla Formazione, il siracusano Bruno Marziano, nonchè con i deputati regionali Sorbello, Vinciullo e Zito, i sindaci dei comuni della zona industriale  e i rappresentanti dei sindacati di categoria. Approvato, al termine della riunione, un ordine del giorno da discutere in aula, al parlamento siciliano. Confermato in maniera unanime l’obiettivo di garantire al territorio la sopravvivenza della Chimica e di ottenere da Eni e dal Governo notizie dettagliate sulle intenzioni rispetto all’intenzione di cessione di Versalis ad un fondo di investimenti straniero, gli americani di SK Capital. “Chiediamo investimenti certi e che lo scenario smetta di essere così nebuloso- commenta il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Stefano Zito- Vedremo se il presidente, Rosario Crocetta farà valere le ragioni del territorio o continuerà a far perdere pezzi alla Sicilia”. La commissione si è aggiornata al prossimo marzo, per fare il punto della situazione alla luce delle risposte che arriveranno da Roma.
“Una riunione importante che ha condiviso le richieste del sindacato unitario. Un primo passo che rinsalda quell’azione comune che abbiamo richiesto e sostenuto in assemblea. Adesso attendiamo il prossimo incontro che l’assessore Lo Bello convocherà a Siracusa”.
Questo il commento della delegazione della Cisl siracusana.
Paolo Sanzaro, segretario generale andato a Palermo insieme ai segretari generali di Femca e Fim, Sebastiano Tripoli e Gesualdo Getulio, è tornato a sostenere la necessità che il Governo regionale si intesti una vertenza “che non è soltanto siracusana”.
Il documento sottoscritto al termine dell’incontro, presentato dall’onorevole Marika Cirone Di Marco e firmato dai deputati Vincenzo Vinciullo, Giuseppe Sorbello e Stefano Zito, impegna il Governo della Regione “ad assumere con urgenza e determinazione ogni iniziativa utile presso il Governo nazionale atta a ridare serenità e sicurezza alle popolazioni amministrate, salvaguardando investimenti e occupazione”.
L’assessore Lo Bello ha assicurato la propria disponibilità ad essere presto a Priolo per incontrare e consultare le rappresentanze del territorio e per aprire un tavolo tecnico.
“Insieme a chimici e metalmeccanici – ha concluso il segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa – abbiamo portato a Palermo il forte malessere di un’intera area industriale. Il sindacato non si ferma”.

 

Potrebbe interessarti