• Siracusa. Verso un nuovo rapporto con il Comune: si al piano di digitalizzazione di istanze e dichiarazioni

    Un passo avanti verso la digitalizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online. La giunta comunale ha approvato il relativo piano che fa di Siracusa una delle poche realtà italiane ad aver rispettato il decreto del 2014 che impone a tutte le pubbliche amministrazioni di adottare un simile strumento.
    Non solo istanze e dichiarazioni potranno essere a breve presentate online ma verrà anche assicurata la tracciabilità del documento con l’individuazione del responsabile del procedimento e l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha il diritto di ottenere una risposta.
    Il piano è strutturato in più sezioni. Dalla digitalizzazione dei servizi ai cittadini e alle imprese, agli obiettivi dell’amministrazione.
    “Vogliamo cambiare il rapporto tra cittadini, imprese e amministrazione. Nostro dovere sarà garantire questi diritti di cittadinanza digitale attraverso l’utilizzo di strumenti adeguati mettendo in campo la professionalità dei dipendenti”, ha detto l’assessore alla modernizzazione, Valeria Troia.

    728x90
    freccia