• Siracusa. Auto e scooter, incidente in via Elorina. Traffico bloccato nella prima mattina

    Un incidente lungo via Elorina, nei pressi dell’ex area di sosta dei Pantanelli, ha paralizzato il traffico verso il capoluogo proveniente dalle contrade marinare. Lunghe code con tempi di attesa di circa 30 minuti in seguito al “contatto” tra una vettura e uno scooter. L’uomo alla guida è stato condotto in ospedale per accertamenti.
    Le necessarie operazioni di verifica operate dalla Municipale e la presenza dei mezzi su strada hanno pesantemente rallentato l’enorme volume di auto che ogni mattina, fino alla fine di settembre almeno, raggiunge Siracusa percorrendo l’unica via di accesso da sud: via Elorina.
    Si ripropone, dunque, la necessità di ripensare la viabilità nella zona. Un allargamento a più corsie della strada – di proprietà comunale fino alla rotatoria con via lido Sacramento – è oggi impensabile. Tra espropri, progettazione e tempi di realizzazione servirebbero tempi e risorse non disponibili. Possibile allora rivoluzionare i sensi di marcia e raccordare i pezzi di viabilità già presenti, attraverso una interlocuzione anche con l’ex Provincia. Pantanelli, via Palude Lisimelia, Necropoli del Fusco, via Ascari: se in condizioni decenti e con ragionati sensi unici di marcia rappresenterebbero una importante valvola di sfogo.

    image_pdfimage_print
  • freccia