Siracusa. Viabilità da ripensare, le idee: corso Umberto, corsia preferenziale in via Malta e le barche

 Siracusa. Viabilità da ripensare, le idee: corso Umberto, corsia preferenziale in via Malta e le barche

Idee e soluzioni per snellire il traffico in ingresso in Ortigia. La caotica via Malta si trasforma, per ragioni varie, in un girone infernale dove le auto finiscono puntualmente incolonnate, soprattutto in orari da Ztl nel centro storico.
Alla finestra c’è l’idea di rendere corso Umberto a doppio senso di marcia, utilizzando l’attuale corsia preferenziale per le auto in ingresso al centro storico. L’amministrazione comunale aveva prima lanciato la sperimentazione, con tanto di delibera, salvo poi tornare precipitosamente sui suoi passi delegando ai prossimi inquilini di palazzo Vermexio un simile passaggio. Impopolare come ogni novità, incluso lo spostamento di una semplice fioriera.
Ma c’è anche chi propugna l’istituzione di una corsia preferenziale su via Malta riservata a bus e residenti. Subordinando il tutto all’attivazione di 3 pannelli indicatori dei posti disponibili nei vari parcheggi (Marina, Talete, Molo San Antonio) posizionati all’imboccatura della stessa via Malta/Piazza Marconi. Non solo: in questo piano di nuova viabilità è suggerito l’utilizzo del gate lato vigili urbani (via del porto Grande, ndr) come unica uscita auto dal parcheggio del Molto.
Difficile però che possano esserci decisioni in tal senso prima della nomina della nuova giunta, dopo le elezioni del 10 giugno. Lo sa bene anche Carlo Gradenigo, candidato alle amministrative, autore del piano di viabilità alternativa che abbiamo sintetizzato nelle righe precedenti.
Per dovere di cronaca giusto anche segnalare come, tra i piani di viabilità alternativa, rimanga sempre anche il progetto di collegamento con barche tra le due sponde del porto Piccolo (Sbarcadero-Ortigia e viceversa).

 

Potrebbe interessarti